Il mal di testa è un disturbo molto diffuso e almeno il 90% della popolazione ne ha avuto esperienza almeno una volta nella vita.
Quando però è un disturbo frequente che tende a ripetersi nel tempo, magari con sempre maggiore intensità, diventa invalidante.
Ne è un esempio l’emicrania, disturbo cronico che colpisce il 12-14% della popolazione mondiale, è la terza malattia cronica più diffusa al mondo, colpisce in età giovanile/adulta e di conseguenza incide su tutti gli aspetti della vita dell’individuo: casa, lavoro, famiglia, comunità.
L’emicrania è un carico sistemico con un importante coinvolgimento fisico ed emotivo; colpisce soprattutto le donne , è sottodiagnosticata, spesso mal curata con conseguente peggioramento del quadro clinico, cronicizzazione degli attacchi, abuso di farmaci sintomatici e frequente associazione con altre patologie.
Vi sono però molti altri tipi di cefalea che devono essere diagnosticati e trattati in modo corretto sia con terapie farmacologiche che alternative e comportamentali. Si deve inoltre combattere contro le fake news sul tema “cefalea” cui i pazienti cefalalgici sono costantemente sottoposti, soprattutto sul web.
Per questo da anni le società scientifiche organizzano a maggio giornate all’informazione ed alla lotta contro le cefalee.
Lunedì 27 maggio la dottoressa Maria Gabriella Saracco, neurologa, specializzata in diagnosi e cura delle cefalee, sarà disponibile presso il Centro medico Clinica San Giuseppe di Asti, dalle ore 9 alle ore 12, per informazioni e consigli ai pazienti che soffrono di mal di testa.
Poiché le cefalee primarie e soprattutto l’emicrania è più frequente nel sesso femminile, l’evento è patrocinato dall’Ordine dei Medici di Asti, dall’AIDM ( Associazione italiana donne medico ) – sezione di Asti e dal Club Soroptimist di Asti che ha fra i suoi progetti nel biennio 2024/2025 temi inerenti la medicina genere-specifica.
Prenota la tua visita gratuita presso:
Centro Medico Clinica San Giuseppe
Via al Castello, 1, 14100 Asti – Tel. 0141 384741
oppure
Farmacia Don Bosco
P.zza Vittorio Veneto, 1, 14100 Asti – Tel. 0141 212846