Orari
- Lunedì-Venerdì
09,00 – 13,00
14,00 – 20,00
Contatti
-
Telefono: 0141-384741
-
Cellulare: 3371141068
Chiedi all'esperto
Pediatria e Allergologia pediarica
Cos’è la Pediatria
La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico del bambino e della diagnosi e della terapia delle malattie infantili. Il pediatra svolge attività che spaziano dalla cura della salute infantile all’educazione sanitaria.
Il piccolo paziente viene preso in carico dal medico con visite che possono riguardare sia controlli seriati di routine per valutare lo sviluppo psico-fisico della bambino dalla nascita all’adolescenza, sia con visite al bisogno in caso di patologia che necessita di diagnosi: dalla semplice patologia stagionale (febbre, tosse, rinite, male alle orecchie, enterite…) a patologie più complesse.
Come si svolge la visita pediatrica
La visita si svolge in un ambiente sereno e strutturato in modo da non agitare i bambini ma rassicurarli.
La visita inizia con un colloquio tra il medico, il bambino e uno o entrambi i genitori o responsabili legali. Durante questa fase, chiamata anamnesi, verranno raccolte informazioni dettagliate sulla storia medica del bambino, partendo dalla nascita fino al momento attuale. Si focalizzerà poi l’attenzione sul problema per cui il paziente viene portato in visita.
Il medico effettuerà quindi un esame fisico completo del bambino, concentrandosi su eventuali segni o sintomi che potrebbero essere collegati al motivo della visita.
Verranno poi discusse con i genitori la diagnosi, le eventuali terapie necessarie, eventuali ulteriori controllo.
Cos’è la Allergologia Pediatrica
Staff medico:
Dott. Gaia MILITERNO
Responsabile dell’ambulatorio di Allergologia Pediatrica presso Cardinal Massaia di Asti.