Orari
  • Lunedì-Venerdì
    09,00 – 13,00
    14,00 – 20,00
Contatti
Chiedi all'esperto

    INFORMATIVA ai sensi del GDPR - Regolamento UE 2016/679.
    I dati personali e/o aziendali inseriti nel form verranno utilizzati per rispondere a quesiti dell’utente e per fornire le informazioni richieste. Leggi l'informativa Privacy policy

    Nutrizione

    Centro medico Clinica San Giuseppe - Asti - Nutrizionista

    Chi è il nutrizionista

    Il nutrizionista è un esperto dell’alimentazione e della nutrizione: elabora diete e profili nutrizionali per soggetti sani e per persone in condizioni patologiche, aiuta le persone a migliorare la salute e il benessere attraverso scelte alimentari e di stile di vita appropriate.

    Il nutrizionista può formulare piani nutrizionali e svolgere interventi di educazione alimentare anche in ambito scolastico. Non può, tuttavia, effettuare diagnosi.
    Non è necessariamente un medico, spesso è un biologo, quindi non può formulare diagnosi di patologia o prescrivere farmaci, competenze che detengono solo i dietologi, in quando laureati in medicina.

    Può invece, elaborare schemi alimentari, diete per i propri pazienti, fornire consulenze nutrizionali e prescrivere integratori naturali (ma non farmaci). In caso di sospetto di malattia deve invitare il paziente a rivolgersi al medico.

    Come si svolge la visita

    Il nutrizionista inizia valutando il regime alimentare del paziente, prendendo in considerazione i tipi di cibi consumati, le quantità e la frequenza dei pasti.
    In collaborazione con il paziente, identifica gli obiettivi relativi alla nutrizione e alla salute. Questi obiettivi possono variare notevolmente da persona a persona e possono includere la perdita di peso, il controllo di malattie croniche, l’aumento di energia o il miglioramento delle prestazioni sportive.

    In base all’obiettivo del paziente, definisce un piano alimentare personalizzato che tenga conto delle esigenze nutrizionali, delle preferenze alimentari e delle restrizioni individuali (come allergie alimentari o intolleranze).

    Il nutrizionista fornisce al paziente informazioni dettagliate sulla nutrizione, inclusi i principi fondamentali di una dieta equilibrata, l’importanza di determinati nutrienti e come leggere le etichette alimentari.

    Nel corso delle visite di follow-up, il nutrizionista monitora i progressi del paziente, apporta eventuali modifiche al piano alimentare e fornisce ulteriori consigli per raggiungere gli obiettivi.
    Oltre alla dieta, i nutrizionisti possono offrire consigli su altri aspetti dello stile di vita che influenzano la salute, come l’attività fisica, il sonno e la gestione dello stress.
    I nutrizionisti svolgono spesso un ruolo di supporto emotivo e motivazionale, incoraggiando i pazienti a mantenere le loro scelte alimentari salutari nel lungo termine.

    Staff medico:

    Centro Medico - Clinica San Giuseppe di Asti - Dott. Rossana Ruscalla
    Dott. Rossana RUSCALLA
    Biologa-Nutrizionista

    Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Torino.