Orari
  • Lunedì-Venerdì
    09,00 – 13,00
    14,00 – 20,00
Contatti
Chiedi all'esperto

    INFORMATIVA ai sensi del GDPR - Regolamento UE 2016/679.
    I dati personali e/o aziendali inseriti nel form verranno utilizzati per rispondere a quesiti dell’utente e per fornire le informazioni richieste. Leggi l'informativa Privacy policy

    Psicologia

    Centro medico Clinica San Giuseppe - Asti - psicologia

    Cos’è la psicologia

    La psicologia è la scienza che si occupa dello studio del comportamento umano e dei processi mentali. Essa mira a comprendere e spiegare come le persone pensano, si sentono, interagiscono e si comportano.

    Gli psicologi si concentrano sullo studio dei processi cognitivi, emotivi e sociali che influenzano il comportamento umano. Utilizzano metodi scientifici per condurre ricerche, eseguire valutazioni, formulare diagnosi e fornire trattamenti per una varietà di problemi e disturbi psicologici.

    Gli psicologi utilizzano una combinazione di metodi di ricerca, come osservazioni, interviste, test psicologici e questionari, per acquisire una comprensione approfondita del comportamento umano e dei processi mentali.
    A differenza degli psichiatri, gli psicologi non possono prescrivere farmaci. Tuttavia, possono lavorare in collaborazione con i medici per fornire un approccio olistico alla salute mentale e al benessere.

    Come si svolge la visita

    La visita psicologica ha come strumento principale il dialogo a due, un colloquio psicologico la cui durata può variare dai 45 minuti a un’ora.
    La visita psicologica dunque è un colloquio nel quale lo psicologo psicoterapeuta raccoglie la domanda che ha portato il paziente, in un clima di ascolto non giudicante. Lo specialista formulerà poi un piano di cura al fine di lavorare sulle problematiche riportate.

    Per aiutare il paziente a chiarire meglio il proprio problema, lo psicologo psicoterapeuta può porre alcune domande sulla sua vita personale (lavoro, famiglia, vita sentimentale, stato di salute), cui il paziente risponde liberamente.
    La visita psicologica cerca di individuare cosa nel funzionamento della persona porta a una condizione di sofferenza o di disagio.

    Il primo colloquio è volto a chiarire e riformulare la domanda di cura del paziente, valutare le aspettative che il paziente ha rispetto al trattamento, definendo obiettivi terapeutici a breve e a lungo termine. Il colloquio psicologico, infatti, non ha scopo diagnostico di per sé, ma serve a instaurare una relazione d’aiuto con il paziente. Sulla base della storia ed esigenze del paziente, lo psicologo definirà un piano di trattamento personalizzato. Questo può includere diverse modalità terapeutiche, come la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia psicodinamica, la terapia familiare o altri approcci.

    È importante ricordare che la terapia con uno psicologo è un processo collaborativo in cui la partecipazione attiva del paziente è imprescindibile. Lo spazio in cui lavorare insieme allo psicologo per affrontare i problemi e raggiungere gli obiettivi terapeutici sarà riservato, non giudicante e confidenziale.

    Staff medico:

    Centro Medico - Clinica San Giuseppe di Asti - Dott. Cristina Conti
    Dott. Cristina CONTI
    Psicologia

    Specializzanda in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta di Torino.