Orari
  • Lunedì-Venerdì
    09,00 – 13,00
    14,00 – 20,00
Contatti
Chiedi all'esperto

    INFORMATIVA ai sensi del GDPR - Regolamento UE 2016/679.
    I dati personali e/o aziendali inseriti nel form verranno utilizzati per rispondere a quesiti dell’utente e per fornire le informazioni richieste. Leggi l'informativa Privacy policy

    Nefrologia

    Centro medico Clinica San Giuseppe - Asti - nefrologia

    Cos’è la nefrologia

    La nefrologia è una specialità medica che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie dei reni. Questi sono due organi simmetrici, di circa 12 centimetri nell’adulto, fondamentali per il funzionamento dell’organismo. La loro principale funzione, quella di depurazione del sangue, consente l’eliminazione di sostanze inutili, in eccesso o dannose ed è strettamente connessa a quella di altri distretti: cardiovascolare e urinario in particolare.

    Tra le principali malattie: l’insufficienza renale, le infezioni croniche o recidivanti, i calcoli renali, la malattia renale cronica, il rene policistico. La nefrologia si occupa inoltre del tumore del rene, di condizioni metaboliche come il diabete che hanno forti ripercussioni renali, di patologie malformative, infiammatorie ed ematologiche a carico di questi organi.
    Oltre a diagnosticare e trattare le patologie renali, il nefrologo si occupa anche di assicurare il supporto sostitutivo renale mediante la dialisi ai pazienti con insufficienza renale.

    La nefrologia lavora spesso in collaborazione con altre specialità mediche, come la cardiologia, l’endocrinologia, la gastroenterologia e l’urologia, per fornire una gestione completa delle malattie renali e delle loro complicanze.

    Come si svolge la visita

    In genere è il medico di base a indirizzare il paziente al nefrologo, di solito in presenza di disordini metabolici o di ipertensione. La visita si basa su un’accurata anamnesi basata sulla raccolta della storia medica e familiare del paziente. Il medico può inoltre valutare i valori pressori e richiedere alcuni esami di laboratorio e strumentali: dall’esame delle urine e del sangue all’ecografia renale e alle radiografie altri esami di imaging come la risonanza magnetica. Può far parte dell’iter diagnostico anche la biopsia renale.

    Accanto alla terapia farmacologica, l’urologo può inoltre proporre un consulto con altri specialisti come il nutrizionista o ad altre figure professionali che possono aiutarlo a gestire al meglio la malattia da cui è affetto.

    In caso di necessità di dialisi o trapianto di rene, è in grado di indirizzarlo a centri specializzati.

    Staff medico:

    Dott. Stefano MAFFEI
    Nefrologia

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.