Orari
    09,00 – 13,00
    14,00 – 20,00
Chiedi all'esperto

INFORMATIVA ai sensi del GDPR - Regolamento UE 2016/679.
    I dati personali e/o aziendali inseriti nel form verranno utilizzati per rispondere a quesiti dell’utente e per fornire le informazioni richieste. Leggi l'informativa Privacy policy

Dermatologia

Centro medico Clinica San Giuseppe - Asti - Dermatologia

Cos’è la dermatologia

La dermatologia si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie e delle condizioni che colpiscono la pelle, i capelli, le unghie e le mucose. Si occupa indistintamente di soggetti di tutte le età, dai bambini piccolissimi fino alla terza età.
    La pelle è l’organo più grande del corpo umano ed è essenziale per la protezione del corpo dai danni esterni, quindi la dermatologia ha un ruolo cruciale per la salute.

I dermatologi trattano una vasta gamma di condizioni cutanee, tra cui:

• malattie della pelle, come l’eczema, la psoriasi, la dermatite atopica, l’orticaria, la vitiligine e molte altre.
    • malattie delle unghie, come l’onicomicosi (infezione fungina delle unghie), l’onicogrifosi (unghie ispessite e curve) e altre
    • malattie dei capelli, come l’alopecia (perdita di capelli), la dermatite seborroica (forfora) e le infezioni del cuoio
    • cancro della pelle, tra cui il melanoma, il carcinoma a cellule basali e il carcinoma a cellule squamose
    • malattie sessualmente trasmissibili della pelle
    • procedure estetiche come iniezioni di filler, trattamenti con tossina botulinica (Botox), peeling chimici, e altri trattamenti per migliorare l’aspetto della pelle.

Come si svolge la visita

La visita inizia con un colloquio attraverso il quale il dermatologo, ricostruisce la storia clinica del paziente e la tua condizione attuale. Quindi il dermatologo esaminerà attentamente la pelle, le unghie e i capelli. Cercando di individuare segni di eruzioni cutanee, macchie, nevi, lesioni, protuberanze o altre anomalie.
    Terminato l’esame fisico, il dermatologo discuterà i risultati e, se possibile, fornirà una diagnosi.

In molti casi il dermatologo è in grado di individuare la patologia dermatologica della quale si soffre semplicemente attraverso l’osservazione della manifestazione della patologia, ed è in grado di predisporre la corretta terapia di caso in caso (dermatiti, eczemi, orticarie, eritemi, micosi, verruche, psoriasi, ulcere).

Se necessario, potrebbero essere richiesti ulteriori test di laboratorio o diagnostici per confermare la diagnosi.

Le procedure più spesso utilizzate dal dermatologo per il trattamento delle diverse patologie dermatologiche comprendono:

• biopsia cutanea: prevalentemente per diagnosticare o escludere alcune malattie della pelle
    • peeling: mediante l’applicazione di una soluzione chimica sulla pelle, lo strato cutaneo più esterno viene eliminato per lasciare spazio a un nuovo strato di pelle; spesso questa procedura viene utilizzata per trattare la pelle danneggiata dal sole e da alcuni tipi di acne
    • crioterapia: mediante l’applicazione di azoto liquido lesioni cutanee come le verruche vengono congelate con lo scopo di eliminarle
    • dermoabrasione: viene utilizzata per il trattamento di cicatrici e di altre imperfezioni della pelle come tatuaggi e rughe
    • asportazione di nei
    • chirurgia laser per rimuovere una varietà di lesioni cutanee tra cui tumori, verruche, tatuaggi, voglie, cicatrici, rughe.

Staff medico:

Centro Medico Clinica San Giuseppe - Asti - Dr Mario Zarrella
    Dott. Mario ZARRELLA
    Dermatologia

Attualmente effettua le visite presso il Centro Medico Clinica San Giuseppe ad Asti.