Orari
  • Lunedì-Venerdì
    09,00 – 13,00
    14,00 – 20,00
Contatti
Chiedi all'esperto

    INFORMATIVA ai sensi del GDPR - Regolamento UE 2016/679.
    I dati personali e/o aziendali inseriti nel form verranno utilizzati per rispondere a quesiti dell’utente e per fornire le informazioni richieste. Leggi l'informativa Privacy policy

    Gastroenterologia

    Centro medico Clinica San Giuseppe - Asti - visita gastroenterologica

    Cos’è la gastroenterologia

    La gastroenterologia si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie del tratto gastrointestinale, che comprende l’esofago, lo stomaco, l’intestino tenue, l’intestino crasso (colon e retto) e l’ano. Questa branca della medicina si concentra sulla prevenzione, la diagnosi e la gestione delle condizioni che coinvolgono questi organi.

    I disturbi che coinvolgono questa parte del corpo sono tra le problematiche più frequenti per cui ci si rivolge al medico di base.

    Le patologie più spesso trattate dal gastroenterologo sono le malattie funzionali e infiammatorie sia del tratto superiore (esofago e stomaco) che del tratto inferiore (intestino e colon-retto). Tra queste in particolare: allergie alimentari, celiachia, colite, diarrea, dispepsia, diverticolite, ernia iatale, esofagite, gastrite, gastroenteriti, malassorbimento, malattia da reflusso gastroesofageo, morbo di Crohn, parassitosi intestinali, poliposi, stitichezza, ulcere.

    Oltre ai pazienti con patologia nota, il proprio medico di base può richiedere la visita del gastroenterologo per accertare la natura di diversi sintomi tra cui dolore e crampi addominali, sensazione di bruciore allo stomaco, presenza di diarrea (anche con muco e/o perdite ematiche), stitichezza.

    L’obiettivo della visita gastroenterologica è individuare – o escludere – la presenza di patologie a carico degli organi che compongono l’apparato gastrointestinale – esofago, stomaco, intestino, colon retto, pancreas, fegato – e stabilire, se possibile, un percorso terapeutico idoneo o richiedere l’esecuzione di esami specialistici per effettuare approfondimenti.

    Come si svolge la visita

    Nella prima parte della visita il medico raccoglie del numero maggiore possibili di informazioni sulla storia clinica e le abitudini di vita del paziente, rivolgendo domande riguardo l’alimentazione, il vizio del fumo, l’eventuale consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di eventuali patologie già note, altri casi in famiglia di patologie gastroenterologiche, eventuale assunzione di farmaci. Lo specialista provvederà poi a esaminare l’eventuale documentazione medica già posseduta dal paziente.

    Nella seconda parte della visita il medico esegue un esame fisico, concentrando l’attenzione sull’addome e sul tratto gastrointestinale, procederà con palpazione, percussione e auscultazione dell’addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi. In alcuni casi il medico sarà in grado di terminare la visita con la formulazione di una diagnosi e la prescrizione di una terapia; in altri casi verrà richiesta dal medico stesso la sottoposizione del paziente ad accertamenti specialistici a seconda del sospetto diagnostico – analisi del sangue, analisi delle urine, radiografie, ecografie, Tac, endoscopie (colonscopia, gastroscopia, rettoscopia ecc.).

    Una volta formulata la diagnosi, il medico prescrive il trattamento che può includere modifiche dello stile di vita, consigli dietetici, farmaci, terapie endoscopiche o interventi chirurgici.

    Staff medico:

    Centro Medico Clinica San Giuseppe - Asti - Dr Claudio Sciacca
    Dott. Claudio SCIACCA
    Gastroenterologia

    Dirigente Medico di I Livello Gastroenterologia all’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.