Orari
  • Lunedì-Venerdì
    09,00 – 13,00
    14,00 – 20,00
Contatti
Chiedi all'esperto

    INFORMATIVA ai sensi del GDPR - Regolamento UE 2016/679.
    I dati personali e/o aziendali inseriti nel form verranno utilizzati per rispondere a quesiti dell’utente e per fornire le informazioni richieste. Leggi l'informativa Privacy policy

    Medicina interna

    Centro medico Clinica San Giuseppe - Asti - medicina interna

    Cos’è la medicina interna

    La medicina interna è una branca della medicina molto ampia che si occupa di diagnosticare e trattare patologie diverse e complesse affrontandole dal punto di vista medico, contrapposto a quello più prettamente chirurgico.

    Il medico internista si occupa dell’assistenza ai pazienti affetti da disturbi epatologici, autoimmmuni, allergologici, gastroenterologici, reumatologici e di tutte le altre problematiche di medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico.
    Valuta lo stato di salute del paziente considerando sia gli aspetti fisici che quelli psicologici, analizzando i sintomi e i segni in tutti gli organi per poi prescrivere eventuali analisi, elaborare una prima diagnosi, prescrivere una terapia a base di più farmaci per trattare diverse malattie o, se è il caso, indirizzare verso uno specialista del settore più indicato.

    Gli internisti sono coinvolti nella diagnosi e nel trattamento di una vasta gamma di malattie, tra cui: malattie cardiovascolari, polmonari, del tratto gastrointestinale, endocrine, renali, reumatiche, infettive, ematologiche, neurologiche, del sistema immunitario.

    Come si svolge la visita

    Nella prima parte della visita il medico raccoglie informazioni dettagliate sulla storia medica del paziente, compresi i sintomi attuali, la durata e la gravità dei sintomi, la storia familiare di malattie, i farmaci assunti e le condizioni mediche preesistenti.

    Raccolta l’anamnesi, il medico internista eseguirà una visita medica obiettiva, che può includere la misurazione dei parametri vitali (come la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la temperatura), la palpazione degli organi, l’ascolto dei suoni corporei (come il battito cardiaco e i rumori respiratori) e l’ispezione di parti specifiche del corpo per individuare segni di condizioni mediche.

    In base alle rilevazioni fatte, il medico potrà porre la diagnosi, suggerire al paziente l’eventuale terapia oppure potrà richiedere al paziente di sottoporsi ad altri esami per ulteriori approfondimenti – come esami del sangue, delle urine o delle feci, per valutare i parametri biochimici, l’attività degli organi e la presenza di segni di malattie specifiche – ed eventualmente indirizzarlo verso lo specialista del settore più indicato.

    Staff medico:

    Centro Medico Clinica San Giuseppe - Asti - Dr Piero Riva
    Dott. Piero RIVA
    Medicina interna

    I suoi ambiti di interesse sono la medicina cardiovascolare, l’ipertensione arteriosa.