Orari
- Lunedì-Venerdì
09,00 – 13,00
14,00 – 20,00
Contatti
-
Telefono: 0141-384741
-
Cellulare: 3371141068
Chiedi all'esperto
Urologia
Cos’è l'urologia
L’urologia e si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle condizioni mediche che coinvolgono l’apparato urinario di uomo e donna, e dell’apparato genitale maschile. In quest’ultimo caso, si parla di andrologia, paragonabile alla ginecologia per le donne. Per i bambini esistono urologi specializzati.
I disturbi urologici possono comprendere: infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, incontinenza, tumore alla vescica, tumore al rene, infezioni genitali maschili e femminili ecc.
Le competenze dell’urologo riguardano quindi principalmente:
- l’anatomia e la fisiologia di reni, ureteri, vescica e uretra, ossia degli organi e delle strutture del corpo umano preposte alla produzione ed eliminazione delle urine
- l’anatomia e la fisiologia di testicoli, epididimi, dotti deferenti, vescicole seminali, prostata e pene, cioè degli organi e delle strutture che, nell’uomo, sono deputate alla riproduzione
- le malattie a carico dell’apparato urinario umano e dell’apparato genitale maschile, e i meccanismi fisiopatologici che sono alla base di tali condizioni
Come si svolge la visita
L’urologo raccoglie informazioni sulla sua storia clinica del paziente, i sintomi e le preoccupazioni, quindi esamina il paziente fisicamente per valutare la sua salute generale e successivamente, si concentra sull’esame della regione pelvica e degli organi genitali per rilevare eventuali anomalie.
In base ai sintomi e alle preoccupazioni del paziente, l’urologo potrebbe richiedere esami di laboratorio, come analisi delle urine o, per gli uomini, degli spermatozoi.
In alcuni casi, potrebbero essere necessari esami diagnostici, come ecografie, tomografie computerizzate (TC), risonanze magnetiche (RM), cistoscopie (esame delle vie urinarie con un tubo flessibile) o biopsie per ottenere una diagnosi precisa.
Staff medico:
Dott. Franco BARDARI
Attualmente è Direttore della S.C. Urologia all’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.