Orari
  • Lunedì-Venerdì
    09,00 – 13,00
    14,00 – 20,00
Contatti
Chiedi all'esperto

    INFORMATIVA ai sensi del GDPR - Regolamento UE 2016/679.
    I dati personali e/o aziendali inseriti nel form verranno utilizzati per rispondere a quesiti dell’utente e per fornire le informazioni richieste. Leggi l'informativa Privacy policy

    Dietologia

    Centro medico Clinica San Giuseppe - Asti - visita dietologica

    Cos’è la dietologia

    La Dietologia è quella branca della Scienza dell’Alimentazione che si occupa dei processi relativi alla nutrizione, della composizione dei cibi e della corretta alimentazione a scopo preventivo o terapeutico.
    La dietologia studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, ricercando le razioni alimentari più idonee a ciascun soggetto, tenuto conto delle caratteristiche fisiologiche e patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.

    Un regime dietetico adeguato ed equilibrato non garantisce soltanto un apporto di nutrienti ottimale ma permette anche di ricevere sostanze che svolgono un ruolo protettivo e/o preventivo nei confronti di numerose malattie.

    Il dietologo è un medico, laureato in medicina e chirurgia, e in seguito specializzato in Scienza dell’Alimentazione (indirizzo Dietetica e Nutrizione Clinica).

    Le attività specifiche del dietologo sono la prevenzione, la diagnosi e la cura dei disturbi legati alla nutrizione ed all’alimentazione; in particolare la diagnosi ed il trattamento nutrizionale (dietoterapia e nutrizione artificiale), in tutte le fasce di età, delle patologie correlate all’alimentazione o che possono trarre beneficio da un intervento nutrizionale quali, ad esempio: obesità, diabete mellito, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari malattie respiratorie, malattie cerebrovascolari, malattie neurologiche degenerative , disturbi della deglutizione (disfagia ), esiti di chirurgia , dislipidemie, insufficienza renale, gotta, osteoporosi, malattie gastrointestinali, del fegato e del pancreas, malattia celiaca, malattie reumatologiche e dello scheletro, malattie oncologiche, malattie ginecologiche gravidanza e menopausa, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating), allergie alimentari, intolleranze alimentari, malnutrizione.

    Come si svolge la visita dietologica?

    La visita dietologica è una visita medica eseguita da un medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Clinica.

    La visita dietologica inizia con la raccolta, da parte del medico dietologo, di un’accurata anamnesi: familiare, fisiologica, patologica remota e patologica recente. Al fine di conoscere la storia clinica verranno rivolte domande mirate sull’andamento del peso negli anni (anamnesi ponderale), sui trattamenti farmacologici in atto e il medico prenderà visione degli esami già eseguiti.

    Il passo successivo prevede la raccolta dell’anamnesi alimentare, cioè quella serie di domande attraverso cui il medico comprende le abitudini alimentari del soggetto.
    Successivamente viene effettuata una visita medica completa, una valutazione antropometrica e una misurazione della composizione corporea (test BIA)

    Il test BIA (Body Impedance Analysis) è una tecnica relativamente recente non invasiva, rapida, indolore, affidabile e riproducibile che fornisce dati qualitativi e quantitativi sulla composizione corporea (quantità di massa grassa, massa magra e massa muscolare) sullo stato di idratazione e stato nutrizionale.

    Il test viene eseguito, senza l’utilizzo di elettrodi e in posizione eretta
    con uno strumento (Tanita DC430 MA ) validato e in possesso di tutte le approvazioni medicali, professionali e della Certificazione Europee sugli elettromedicali (validato con metodica DEXA, dual energy x-ray absorptiometry e Certificato CE Medicale Direttiva medicale 93/42: Classe IIa). Al termine della visita il medico condividerà con il paziente l’obiettivo da raggiungere e prescriverà, se necessari, degli esami di approfondimento, il piano di trattamento personalizzato oltre ad un‘ eventuale terapia farmacologica.

    La visita di controllo il dietologo prevede la valutazione sia dell’aderenza al programma dietetico proposto sia delle variazioni della composizione corporea ( diminuzione della massa grassa totale e viscerale). In base ai risultati si apportano eventuali modifiche al piano di trattamento e si procede a motivare il paziente al raggiungimento degli obiettivi concordati.

    Staff medico:

    Centro Medico - Clinica San Giuseppe di Asti - Dott. Maria Luisa Amerio
    Dott. Maria Luisa AMERIO
    Dietologia

    Componente del comitato scientifico di Italian Obesity Network (IO.net).