Orari
- Lunedì-Venerdì
09,00 – 13,00
14,00 – 20,00
Contatti
-
Telefono: 0141-384741
-
Cellulare: 3371141068
Chiedi all'esperto
Pneumologia
Cos’è la pneumologia
La pneumologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie dei polmoni e dell’Apparato Respiratorio.
Lo pneumologo si occupa di una vasta gamma di condizioni che colpiscono i polmoni e le vie respiratorie, comprese le malattie infettive, le malattie infiammatorie, le malattie polmonari croniche, le malattie polmonari ostruttive, le malattie interstiziali polmonari, i tumori del polmone, le malattie vascolari polmonari e altre patologie correlate.
Alcune patologie sono ad esempio l’asma, la bronchite cronica, la bronchiectasia, la fibrosi polmonare, la polmonite, la tubercolosi, l’insufficienza respiratoria, l’apnea del sonno, il cancro ai polmoni, le malattie polmonari occupazionali e altre malattie polmonari acute e croniche.
Il trattamento delle malattie polmonari può includere l’uso di farmaci di vario genere compresi broncodilatatori, corticosteroidi, antibiotici, terapie inalatorie con varie tipologie di device, ossigenoterapia, ventilazione meccanica, terapia fisica respiratoria e terapia di supporto. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico polmonare ed in tal caso lo specialista pneumologo può indirizzare nella sede più opportuna lavorando in collaborazione con il chirurgo toracico. Inoltre può avvalersi della collaborazione di un allergologo.
Come si svolge la visita
Lo pneumologo raccoglie prima di tutto informazioni sulla storia medica e familiare del paziente, cercando di ottenere un’anamnesi quanto più possibile accurata. Si informa sui fattori di rischio per le patologie dell’apparato respiratorio (come il fumo e l’esposizione a sostanze tossiche) e sulla presenza di altre eventuali patologie, soprattutto di tipo allergico, autoimmune o cardiovascolare, anche nei familiari.
Segue l’esame obiettivo, che prevede l’ispezione, la palpazione, la percussione e l’auscultazione del torace, al termine.
Uno dei test fondamentali nello studio delle malattie polmonari è la spirometria. Questo test misura la quantità d’aria che il paziente può inspirare ed espirare, valutando il flusso d’aria e la capacità polmonare. Altri test di funzione polmonare, come la misurazione del volume residuo, possono essere eseguiti a seconda delle necessità. Nel Centro Medico Clinica San Giuseppe è disponibile anche la spirometria pediartica, oltre che per gli adulti.
In base ai sintomi del paziente, potrebbero essere richiesti ulteriori esami diagnostici, come radiografie del torace, tomografie computerizzate (TC) o risonanze magnetiche (RM) per ottenere immagini dettagliate delle strutture polmonari.
In alcuni casi potrebbero essere richiesti esami del sangue per valutare la presenza di determinati marcatori o indicatori di malattie polmonari, come l’analisi della funzionalità tiroidea, la misurazione dei gas nel sangue arterioso o il controllo di biomarcatori infiammatori.
Alla luce della diagnosi il medico stabilirà il trattamento appropriato. Ciò potrebbe includere l’uso di farmaci broncodilatatori, corticosteroidi, antibiotici, terapie inalatorie, ossigenoterapia o raccomandazioni per modifiche dello stile di vita.
Staff medico:
Dott. Enio MANTELLINI
Ha una specializzazione in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria.