Orari
  • Lunedì-Venerdì
    09,00 – 13,00
    14,00 – 20,00
Contatti
Chiedi all'esperto

    INFORMATIVA ai sensi del GDPR - Regolamento UE 2016/679.
    I dati personali e/o aziendali inseriti nel form verranno utilizzati per rispondere a quesiti dell’utente e per fornire le informazioni richieste. Leggi l'informativa Privacy policy

    Agopuntura

    Centro medico Clinica San Giuseppe Asti - terapista agopuntura

    Cos’è l'agopuntura

    L’agopuntura è un trattamento poco invasivo che si applica per risolvere diverse situazioni che causano sofferenza fisica (come dolori articolari, colon irritabile, cefalea, sintomi della menopausa) e psicologica (ad esempio stress, disturbi del sonno, depressione, ansia).
    Si tratta di una metodica terapeutica della medicina tradizionale cinese di semplice applicazione e pressoché priva di effetti collaterali. In Italia è una tecnica di pertinenza esclusivamente medica.

    L’agopuntura può essere utilizzata in alternativa o in combinazione con altre terapie, come la terapia fisica o farmacologica, quindi a completamento della medicina occidentale, dove questa è meno efficace, contribuendo a ridurre l’assunzione dei farmaci e possibilmente ottenendo risultati migliori.

    Il vantaggio principale risiede nel rafforzare la resistenza organica di base permettendo di trarre la forza dalle proprie risorse. La sua efficacia (riconosciuta ormai anche dal mondo scientifico occidentale), non si manifesta solo sul sintomo-dolore, ma anche su un grande numero di condizioni patologiche, agendo sulla radice profonda del problema.

    Come funziona l'agopuntura

    L’agopuntura si basa sull’infissione di sottili aghi monouso in alcuni punti cutanei e sulla loro stimolazione. Agisce attivando meccanismi bioumorali e neuroendocrini così da promuovere la salute e il benessere del paziente.

    Il paziente viene sottoposto in primo luogo ad una visita, un colloquio e una valutazione clinica da parte del medico agopuntore, così da inquadrare correttamente la situazione. In un secondo momento, al paziente disteso e in una posizione comoda vengono quindi infissi gli aghi.
    Ogni seduta, che si configura come una visita specialistica, è diversa sia per numero di aghi che per entità della stimolazione. In genere gli aghi vengono lasciati per un tempo di circa 20 minuti.
    La durata complessiva di una seduta può raggiungere anche i 40 minuti.

    Il Centro Medico Clinica San Giuseppe propone trattamenti per disturbi di tipo fisico e psichico come:

    • mal di schiena
    • mal di testa
    • terapia del dolore
    • disturbi del sonno
    • disturbi dermatologici
    • vertigini

    Staff medico: