Orari
- Lunedì-Venerdì
09,00 – 13,00
14,00 – 20,00
Contatti
-
Telefono: 0141-384741
-
Cellulare: 3371141068
Chiedi all'esperto
Psichiatria
Cos’è la psichiatria
La psichiatria è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie della mente. La cura può essere farmacologica e/o psicoterapeutica.
In alcuni casi la cura prevede l’integrazione del percorso con altri professionisti quali psicologi, educatori, infermieri o assistenti sociali.
Le malattie mentali possono compromettere la qualità della vita della persona in quanto interferiscono con il lavoro, lo studio, le relazioni con gli altri, da quelle familiari a quelle amicali, sentimentali, e con tutte le attività che gratificano la persona.
La psichiatria ha come compito anche la ricerca della causa o eziologia del quadro di malattia che è in genere complessa, perché legata a più fattori: ad es. personalità, fattori biologici, familiarità, eventi traumatici o di stress continuativi nel tempo e così via.
Gli psichiatri sono specialisti che si occupano di una vasta gamma di disturbi mentali, quali: ansia, disturbi dell’umore, ossessivo compulsivi, del comportamento alimentare, del sonno, del pensiero e psicosi.
Gli psichiatri utilizzano una combinazione di tecniche di valutazione che comprendono: colloquio psichiatrico, esami medici, valutazioni psicologiche e test diagnostici per valutare lo stato mentale dei pazienti.
La psichiatria è una specialità complessa che richiede una comprensione approfondita dei processi mentali, delle emozioni, del comportamento e dei meccanismi biologici che sottendono i disturbi mentali.
Come si svolge la visita
Lo psichiatra inizia raccogliendo una storia clinica dettagliata attraverso un colloquio preliminare. Durante il colloquio, il paziente viene incoraggiato a descrivere i sintomi, i problemi emotivi o comportamentali, la durata dei sintomi, i fattori scatenanti, i precedenti trattamenti e altri dettagli rilevanti per la valutazione.
Il medico condurrà un esame dello stato mentale per valutare la presenza di sintomi o segni specifici.
Per valutare i sintomi di malattia lo psichiatra potrà fare domande.
È possibile che vengano richiesti anche esami medici ad es. analisi del sangue o esami strumentali quali l’elettrocardiogramma per escludere possibili cause mediche dei sintomi o per valutare la presenza di condizioni mediche correlate.
Sulla base delle informazioni raccolte il medico psichiatra stabilirà la diagnosi e quindi il trattamento.
Questo può includere la prescrizione di farmaci, una terapia psicoterapeutica (ad es. ad indirizzo psicoanalitico o cognitivo-comportamentale, oppure una terapia familiare o di gruppo), le modifiche dello stile di vita o altri interventi specifici.
In molte situazioni, il paziente sarà invitato a programmare visite di follow-up per monitorare il progresso, adattare la terapia e affrontare eventuali preoccupazioni o nuovi sintomi. La frequenza delle visite di follow-up varia da caso a caso, a secondo delle esigenze della singola persona.
Staff medico:
Dott. Pietruzza BUCOLO
Attualmente è Dirigente Medico Psichiatra di Primo Livello in convenzione con l’ASL AT.